Reparto riabilitazione neuromotoria
Casa di cura Villa Luana
Reparto di Neuro Riabilitazione "Post Acuzie intensiva" in regime convenzionato e privato
Il Reparto di Neuro Riabilitazione, situato al secondo piano della Casa di Cura Villa Luana, il cui Direttore Sanitario e’ il Dr. Mario Rapone, è dotato di una moderna palestra per Riabilitazione, di ben 500 mq, con apparecchiature di ultima generazione necessarie al corretto e veloce recupero neuromotorio.
Il Medico Responsabile del Reparto è la dott.ssa Marcella Marci, specializzata in Fisiatria.
Il nostro intervento riabilitativo è caratterizzato anche dalla possibilità di utilizzare, oltre alle attrezzature tecnologicamente avanzate, anche tipologie di intervento altamente specializzato (rieducazione sensitivo motoria, terapia del linguaggio, terapia cognitivo comportamentale, addestramento trasferimenti ai passaggi posturali, addestramento all’uso di protesi e ausili ecc.) che consente di raggiungere il miglior grado di efficienza fisica e il recupero delle funzioni lese dalla malattia o da evento traumatico.
E’ garantita l’assistenza continua medico fisiatrica, riabilitativa, logopedica e psicologica.
La durata complessiva del trattamento è di almeno tre ore/giorno
Le principali patologie trattate sono riconducibili al sistema osteo-articolare (artrosi, osteoporosi, postumi da intervento di artroprotesi di anca e ginocchio, osteosintesi, capsulo plastica, ) e al sistema nervoso (ictus, disturbi dell’equilibrio e ad alcune patologie neurodegenerative del sistema locomotore e nervoso, quali artrite reumatoide, sclerosi multipla, lupus, Parkinson, neuropatie).
Criteri di ammissione e modalità di accesso:
Pazienti provenienti dai reparti per acuti non ancora stabilizzati con disabilità moderata / grave modificabile .
Viene richiesta una presa in carico multicomprensiva, con impegno diagnostico/terapeutico, comprendente interventi multidisciplinari e interprofessionali (Fisiatra , Fisioterapista, Infermiere della Riabilitazione e altro) con elevato livello di tutela medico infermieristica caratterizzato dalla possibilità di effettuare un nursing riabilitativo complesso nell’arco delle 24 ore non erogabile in ambito extra ospedaliero.
Si accede al ricovero di Riabilitazione esclusivamente attraverso “MODULO UNICO” della Regione Lazio (all.1).
Il Modulo Unico che, deve essere utilizzato sia per pazienti provenienti dagli Ospedali o Case di Cura Accreditate sia per pazienti provenienti da domicilio con patologie neurodegenerative reumatiche e/o neurologiche, dovrà essere compilato dal medico di Reparto dell’Ospedale o dal Medico di base ed inviato al nostro fax. al nr. 06.9551318.
Deve essere compilato in ogni sua parte, e dovrà contenere timbro, firma e recapito telefonico del Medico proponente.
L’ incompleta o parziale compilazione impedirà la valutazione della richiesta.
Le richieste verranno valutate dal Responsabile del Reparto Riabilitativo della Casa di Cura Villa Luana che potrà riservarsi di richiedere ulteriore documentazione medica integrativa oppure valutarne l’incongruità, in quest’ultimo caso sarà nostra premura comunicare tempestivamente la non accettazione al richiedente.
In caso di domanda congrua e disponibilità di posto letto verrà comunicata tempestivamente l’eventuale data del ricovero alrichiedente.
Al momento dell’ingresso il paziente dovrà essere accompagnato da un familiare e munito, ai sensi della normativa vigente, dei seguenti documenti:
carta di identità o altro documento di riconoscimento;
numero di codice regionale;
nome e codice del medico curante;
documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti);
Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati.